Proteggiamo il cane dalla pioggia

person Pubblicato da: Dog Specialist list In: News Sopra:

Proteggiamo il cane dalla pioggia: come far accettare al cane l'impermeabile o il cappottino

Le giornate di pioggia sono spesso causa di disagio per cani e proprietari. Molti esemplari non amano passeggiare sull'asfalto quando piove. Inoltre, far entrare in casa un cane, magari a pelo lungo, completamente fradicio si trasforma in un vero problema. Per fortuna in commercio esistono un gran numero di accessori che aiutano i nostri amici a restare relativamente asciutti. Non sempre, però, è facile convincere il cane a indossare un capo di abbigliamento, anche se progettato appositamente per lui.

Come usare le protezioni dalla pioggia

Alcuni cani risultano particolarmente refrattari a cappottini e impermeabili, tanto da costringerci a vere e proprie lotte greco-romane per farglieli indossare. Possiamo rendere più facile il compito utilizzando alcuni accorgimenti. Per cominciare, scegliamo un indumento di facile vestizione. Se il cane non è abituato o non ama essere maneggiato, evitiamo di acquistare cappotti che hanno anche le maniche. Scegliamone invece uno che agevoli la vestizione e la svestizione del cane, come l’Hurtta Torrent Coat

hurtta-torrent-coat-nero-impermeabile-per-cane.jpg

È utile creare un’associazione positiva all'impermeabile, quindi evitiamo di farglielo indossare solo quando piove. Iniziamo invece a farglielo conoscere in casa. Possiamo usare anche dei premi in modo che la vestizione diventi un esercizio divertente e non una costrizione. Quando il cane avrà accettato di indossare l’impermeabile senza problemi, allora possiamo cominciare a usarlo all'esterno.

Per i cani a pelo lungo

Se abbiamo un cane a pelo lungo che non ha problemi a indossare i cappottini, per proteggerlo dal fango e dall'acqua quando facciamo passeggiate più impegnative fuori città, possiamo scegliere indumenti super protettivi, come le tute Slush Combat Suite. Se optiamo per prodotti dotati di protezione per le zampe, ricordiamoci che è importante prendere bene le misure del cane. Occorre misurare la lunghezza del dorso dal centro delle spalle all'attaccatura della coda. 

Se proprio non vuole l’impermeabile

Per gli animali che proprio non tollerano di indossare l’impermeabile in passeggiata, è comunque importante evitare che restino con il pelo bagnato troppo a lungo, sia perché può essere dannoso per la loro salute, sia perché sporcano in casa. In questo caso possiamo utilizzare un accappatoio per cani, che ha la capacità di assorbire l'80% di umidità dal pelo in soli 10 minuti. Non dovendo necessariamente camminare mentre lo indossano, molti cani lo tollerano più facilmente rispetto a un cappotto o a un impermeabile.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre