Dummy Ball: una pallina alternativa per giocare con il tuo cane

person Pubblicato da: Filippo Orsenigo Teti list In: Special Unboxing: scopriamo i prodotti del nostro catalogo Sopra:

Scopriamo i dettagli di un gioco per cani poco conosciuto: La Speed Ball Dummy (o Dummy Ball)

Inauguriamo questa nuova rubrica con un prodotto che ci piace tantissimo ma che è poco conosciuto e apprezzato.

Vogliamo infatti scoprire insieme a voi i segreti della Speed Ball Dummy (chiamata anche Dummy Ball).

Questa pallina per cani, dotata di corda, ha grandissime potenzialità e alcuni aspetti tecnici molto importanti che spesso non vengono colti a prima vista osservando le foto del catalogo (prodotto su fondo bianco). E’ un prodotto di nicchia in quanto viene generalmente utilizzato solo dagli addetti ai lavori.

Entriamo nel vivo e iniziamo a descrivere la nostra strana pallina.

Il progetto nasce per le specifiche esigenze dei cani da caccia e da riporto ma negli anni abbiamo testato e scoperto quanto possa essere interessante l’utilizzo anche in altri ambiti. Il prodotto è costituito da due componenti principali: la pallina in tela ripiena di granuli di polipropilene (PP) e una fettuccia in nylon dotata di maniglia. I due componenti sono saldamente cuciti l’uno all'altro per creare un corpo unico. Lo scopo originale delle Dummy Ball è quello di creare un gioco che possa essere lanciato a grande distanza e che possa permettere ai cani da caccia di familiarizzare con la tela con cui sono prodotti i classici Dummy da retriever. La forma e il peso rendono molto più piacevole l’interazione e il trasporto di questa strana pallina che ricorda una goccia d’acqua.

Possiamo aggiungere che l’acqua non rovina né impedisce l’utilizzo di questo prodotto per cui la versatilità diventa ancor più interessante. E’ inoltre possibile impregnare la superficie con apposite essenze che simulano l’odore della selvaggina per alzare la motivazione del cane agendo sull'istinto predatorio. Questa caratteristica è stata usata diverse volte da nostri clienti con cani che nulla avevano a che fare con il mondi venatorio ma che semplicemente non sapevano giocare.

L’interno della pallina è molto interessante in quanto attribuisce una consistenza ideale per favorire la presa del cane. Non troppo duro, non troppo molle. Infine c’è il manico, lungo circa 25 cm e realizzato in fettuccia sintetica. Perfetto per imprimere molta forza durante il lancio e permettere quindi a un peso relativamente basso (150 grammi) di coprire una grande distanza. La maniglia è anche utilissima per poter attirare l’attenzione del cane andando a muovere il gioco facendo strisciare la pallina sul terreno con movimento ondulatorio (o come vi pare ovviamente!).

La dimensione e il peso complessivo non eccessivi permettono di trasportare senza nessun problema una o più Dummy Ball in qualsiasi tasca dei classici gilet o gonnellini da lavoro. Il prodotto non è un “tira e molla” e non deve essere mai lasciato a disposizione del cane quando non siamo presenti e ci stiamo allenando o giocando insieme.

Rispetto alle indicazioni del produttore abbiamo però visto che si presta bene anche per delle sessioni delicate di contesa senza dimenticarci che non è una manica né un manicotto.

Perchè preferire la Speed Ball Dummy ad una classica pallina?

Per proporre al cane una consistenza e uno schema di gioco differente, per stupirlo con lanci lunghi e poter condividere il gioco grazie alla maniglia integrata.

Possibile che non abbia nessun difetto?

Nessun prodotto è privo di difetti. A livello generale possiamo dire che la pallina in tela assorbe più acqua rispetto a una pallina in gomma (non quelle da tennis però) e si asciuga più lentamente. Il prodotto viene venduto in una confezione trasparente dotata di una chiusura superiore in cartone stampato. Non ci sono etichette da rimuovere, basta aprire la confezione per iniziare subito con il divertimento!

TI INTERESSA QUESTO PRODOTTO? SCOPRI TUTTI I DETTAGLI

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre