Canicross: cosa serve per praticarlo

person Pubblicato da: Dog Specialist list In: News Sopra:

Canicross: cintura, linea e imbrago

Il Canicross è una disciplina cinofilo sportiva che si sta diffondendo rapidamente in Italia e che affonda le proprie radici nello Sleddog. La pratica di andare a correre facendosi trainare dai propri cani è stata utilizzata in principio dai musher che nei mesi estivi continuavano ad allenare i propri cani in questa maniera aspettando pazientemente la neve. Oggi è una disciplina ampiamente praticata.

Cosa serve per praticare CaniCross? Una cintura per il conduttore, una linea che unisce conduttore e cane, un imbrago o una pettorina. L'attrezzatura specifica è studiata per prevenire infortuni a cane e conduttore e per rendere l'attività sportiva il più confortevole possibile.

La CINTURA DOG TREKKING si indossa legata alla vita, è imbottita nella zona lombare e ammortizzata. E' dotata di tasca removibile e ciotola ripiegabile. La taglia è unica. Può essere utilizzata non solo per la corsa ma anche per il trekking, permette infatti di avere entrambe le mani libere.

Esiste anche la versione professionale: la CINTURA CANICROSS. E' più leggera e dotata di due cinghie sottocoscia (cosciali) per una corretta posizione durante la corsa.

La LINEA DOG TREKKING può essere ammortizzata (dotata di un elastico per ammortizzare gli strappi ed evitare che le brusche variazioni di velocità creino traumi alla schiena) oppure senza ammortizzazione. La linea, dotata di due moschettoni, collega la cintura del conduttore all'imbragatura del cane

 

La pettorina per il cane può essere di diverse tipologie, la sua funzione è quella di distribuire al meglio il carico quando il cane tira. Qui di seguito troverete i modelli più diffusi tra chi inizia a praticare questo sport:

1 - La PETTORINA RUNNING:

Realizzata nella classica forma ad H è ideale non solo per il canicross ma anche per le semplici passeggiate di tutti i giorni. Regolabile e provvista di imbottiture nelle zone maggiormente sollecitate durante la corsa. Permette di avere un migliore controllo sul cane grazie all'attaccatura della linea a metà dorso

2 - IMBRAGO SLEDDOG REGOLABILE:

Perfetto per tutte le attività sportive con il cane che prevedono un'azione di traino. Ha 8 punti di regolazione per meglio adattarlo alle diverse razze. Perfetto per invogliare il cane ad esprimere la sua forza nel traino, riduce il controllo sullo stesso in quando la linea è attaccata in prossimità dell'attaccatura della coda.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre