I nostri uffici sono chiusi, lasciaci un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Le passeggiate con il cane: come farle nel modo corretto

list In: News Sopra:

Passeggiare con il cane: consigli utili

Le passeggiate con il cane rappresentano un’attività molto importante per il nostro compagno a quattro zampe, indipendentemente dal fatto che sia un animale sportivo o più pantofolaio. In particolare, se abitiamo in città e non abbiamo modo di lasciare spesso libero il nostro amico, dobbiamo impegnarci affinché il tempo che passiamo insieme risulti molto stimolante per lui.

La prima regola delle passeggiate con il cane è cercare un percorso sempre differente, in modo che gli odori che percepisce possano essere interessanti e attirare la sua curiosità. Lasciamogli il tempo per annusare l’ambiente: l’attività olfattiva per il cane è fondamentale, poiché tramite gli odori gli animali comunicano e si scambiano informazioni, un po’ come facciamo noi la mattina quando leggiamo il giornale. Evitiamo di strattonarlo se si sofferma a esaminare un odore, rispettiamo i suoi tempi e ricordiamoci che la passeggiata dovrebbe essere un momento dedicato principalmente a lui!

Se ne abbiamo la possibilità, rechiamoci in spazi verdi. Se non ce ne sono vicino a casa, potrebbe valere la pena prendere l’auto e spostarci verso parchi dove il cane può avere maggiore libertà. Un’accortezza importante è quella di scegliere un guinzaglio comodo per noi e proporzionato alle esigenze del cane.

Ricordiamoci di portare sempre con noi una museruola: anche se passeggiamo in città e il nostro cane è molto socievole e obbediente, in caso di controlli dobbiamo sempre averla con noi.

Altro oggetto che non deve mai mancare durante le passeggiate con il cane sono i sacchetti per le deiezioni, il cui utilizzo è obbligatorio se non vogliamo rischiare di incappare in multe salate.

Se le temperature esterne sono rigide e abbiamo un cane particolarmente freddoloso o molto anziano, può essere utile dotare l’animale di un cappottino oppure di una mantella impermeabile se piove.

Se ne abbiamo la possibilità, sganciamo il cane e giochiamo con lui in spazi aperti: è un’attività che apprezzerà molto ed è utile per mantenerlo in forma. In questo caso, ricordiamoci di far eseguire al cane una fase di riscaldamento prima dell’attività fisica, per evitare che possa farsi male iniziando a correre come con i muscoli freddi. Qui trovate qualche consiglio utile: IL RISCALDAMENTO DEL CANE

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre